Roberto Pattarin (335/5903559 – argopatta@libero.it)
BRASILE: KRAHO – HELP –
Un ritorno tra gli Indios Kraho del Tocantins, che ci hanno battezzato come parte della loro "tribus" nel 2018, per un valido progetto umanitario: sostenerne il diritto a rimanere nella propria terra valorizzando la loro cultura millenaria attraverso il sostegno ai loro riti ancestrali, un modo originale per difendere la loro cultura e proteggere la loro Riserva da incendi ed espropri. Estensioni possibili: il paradiso faunistico del Pantanal in Mato Grosso e/o le dune sul mare dei Lencois del Maranhao con un tuffo in mare a Jericoacoara, tra la coloniale Sao Luis e le falesie di Fortaleza.
PARTENZA: 08/08/22 o 14/08/22
RITORNI: 24/08/22 o 31/08/22
MINIMO PAX: 8
INTERESSE: etnie, solidarietà, natura
MODALITA’: 4x4 guidati dai partecipanti
DIFFICOLTA': media
INFORMAZIONI UTILI:
ALLOGGIO: hotel, missioni, amache o tende in scuole
VISTI: no
VACCINI: Covid
EQUIP.: leggero
CLIMA: 15-25°C
SCOPI E CONTENUTI DEL PROGETTO: Nel 2018, grazie a Gianni Bordin, siamo entrati in contatto con i progetti di aiuto ai Kraho del Tocantins, un popolo indio che conserva intatte cultura e ritualità. I loro villaggi sono circolari, con raggi che dalle capanne portano allo spiazzo centrale dove si celebrano i riti. Uno spazio solare che separa la luce dal buio, la comunità dal mondo esterno. I loro riti si ispirano al Dio Creatore e propiziano i passaggi tra le fasi della vita (iniziazione, matrimoni, morte): il canto, il racconto, l’ornamento del corpo con colori e tatuaggi, la corsa col palo ed il pasto comune ne sono gli strumenti. Il nostro ruolo sarà di offrire alla comunità una vacca per dar vita alla celebrazione dei rituali pendenti coinvolgendo i villaggi vicini: ecco perché occorre preavviso. Ma sono per loro momenti importanti, perché permettono di praticare la loro cultura e di trasmetterla alle nuove generazioni. E fermando l’esodo degli indios si protegge anche la natura da incendi ed espropri. Le estensioni sono il paradiso faunistico del Pantanal in Mato Grosso e le dune sul mare dei Lencois del Maranhao, con un tuffo a Jeriacoara.
PROPOSTA DI PERCORSO: Dall’Italia in volo a Recife, per una visita alla coloniale Olinda, e poi a Cuiabà in Mato Grosso, punto di partenza per una tre giorni nel paradiso faunistico e ambientale delle paludi del Pantanal. Quindi via Brasilia si vola a Imperatriz, per visite ai progetti dell’”Associazione di Solidarietà per il sostegno alle popolazioni del Maranhao”, da sempre impegnata a fianco delle lotte dei Sem Terra e con cui collaboriamo dal 2018. Da qui si parte con 4x4 da noi affittati e guidati (le strade sono asfaltate e solo nella Riserva sterrate) alla volta del Tocantins, per raggiungere in due facili tappe (Carolina e Itacajà) Kraolandia, la Riserva degli Indios Kraho. La nostra meta sarà Tai Poc, il villaggio tradizionale dove siamo stati battezzati come parte della comunità nel 2018 e siamo i benvenuti a tornare. Per ben 4 giorni assisteremo ai loro canti e alle varie fasi dei loro riti ancestrali, entrando in contatto con la loro visione del mondo a tutela della natura. Rientrai in due tappe a Imperatriz, voleremo alla coloniale Sao Luiz, per una tre giorni sulle dune sul mare dei Lencois del Maranhao. Un tuffo in mare a Jericoacoara e da Fortaleza si rientra in Italia.
NOTA BENE - ARGONAUTI EXPLORERS E’ UNA ASSOCIAZIONE E COME TALE NON ORGANIZZA VIAGGI. IN QUESTA RUBRICA DEL SITO OSPITA LE PROPOSTE DEI SOCI CHE NE FANNO RICHIESTA SULLA BASE DEL CODICE ETICO E CHE REALIZZERANNO ATTRAVERSO I TOUR OPERATOR DI LORO FIDUCIA. I SOCI PARTECIPANTI SONO CONSCI TRATTARSI DI VIAGGI AUTOGESTITI CON LA LORO COLLABORAZIONE E CON SPIRITO DI AMICIZIA. PER OGNI INFORMAZIONE RIVOLGERSI AI SOCI PROMOTORI. TUTTI I VIAGGI PROPOSTI SONO COMUNQUE RISERVATI AI SOCI