EDITORIALI - testi

BUON 2021 - SPERANZE, RIFLESSIONI E PROGETTI.

BUON 2021 - SPERANZE, RIFLESSIONI E PROGETTI.

  

 

Cari amici, soci, simpatizzanti, osservatori, viaggiatori e non, che in qualche modo fate riferimento ad Argonauti Explorers, sia come partecipazione attiva che come intrattenimento culturale. 

Come ogni buon presidente sento il dovere di rivolgere anch’io un saluto e un Augurio per l’Anno che sta cominciando, accompagnato da qualche riflessione.

Il 2020 è stato un anno che ad un mese dal suo inizio, con l’accadimento nefasto della Pandemia provocata dal SARS-CoV2, ci ha sorpresi, fatto penare, angosciato e soprattutto, per quanto ci riguarda, ha sospeso a tempo indeterminato la nostra grande passione che è il Viaggio e gran parte di tutte quelle attività’ connesse;  partecipazione diretta agli eventi, agli incontri e agli scambi culturali. Questo però ha toccato noi così come moltissime attività’ legate alla socializzazione in tutti i campi, condizionando molti ambienti lavorativi, come è noto a tutti.

Possiamo, dunque, limitarci ad una continua lamentela domandandoci quando potremo  riprendere a viaggiare? Liquidiamo mentalmente quest’anno trascorso pericolosamente, chiusi in casa o confinati, come un anno disgraziato da cancellare? E’ giusto comportarsi come dei bambini viziati che, poiché avrebbero tempo e la possibilità’ di permetterselo, anelano soprattutto di tornare alla “normalità” di prima?  Direi di no! Questo sarebbe un approccio  egoistico, superficiale, che non tiene conto delle conseguenze a cui andiamo incontro e di quanto questa pandemia abbia intaccato lo scibile umano, al di la di quanto siamo in grado di comprendere nell’immediato.

Quindi ritengo che non si debba semplicemente cancellare il 2020 anche se la Pandemia si fermasse nel 2021, senza averne tratto la lezione che si dovrebbe. Infatti non esiste semplicemente il problema di chi ha dovuto rinunciare ai legittimi piaceri del viaggio come diletto, ma soprattutto chi ha perso la vita, chi si è sacrificato per curare, chi per assistere gli altri, chi ha perso il lavoro, chi ha dovuto chiudere un’attività’. E’ probabile che qualcuno che, con qualche sacrificio, prima poteva permettersi un viaggio, domani, anche a fine pandemia, non potrà’ più. Non tutti siamo garantiti allo stesso modo e qui non c’entra specificamente il governo, ma gran parte dei sistemi moderni occidentali. Per non parlare poi dei paesi più retrogradi, quel mondo nel quale spesso muoviamo i nostri passi, dove le disparita’ sono molto più accentuate . Quindi dovremo domandarci quali ulteriori squilibri avrà’ lasciato questo tsunami globale nel mondo in cui ci vogliamo muovere.

Per la prima volta si son sentiti discorsi da parte di autorità’ politiche internazionali che privilegiavano il diritto alla salute e alla sopravvivenza di tutti come bene universale, prima ancora del Pil o degli interessi economici (anche questi importanti ma senza del primo il secondo perde di senso e concretezza).

Per questo sostengo che non dovremo limitarci a sperare solo che finisca presto e che si ritorni alla normalità’, perché’ (non sono certo il primo a dirlo) la “normalità’” ci ha fatto trovare fragili e squilibrati di fronte a questo evento. Bisogna auspicare che prenda piede un nuovo modo di pensare la società’ e la scala dei valori, altrimenti ci ritroveremo altrettanto impotenti di fronte ad un nuovo accadimento come questo. 

Papa Francesco ha detto: - Ci credevamo sani in un mondo malato - credo sia una riflessione valida a prescindere dalla fede.

Tornando a noi , nonostante tutto , so che sorge sempre la domanda  - quando torneremo a viaggiare ?  Sta arrivando il vaccino, che al momento è l’unica soluzione utile per raggiungere quella che si definisce  “immunità’ di gregge”. Ci vorranno mesi e forse un anno ma sarà’ probabilmente ciò che arresterà’ la pandemia. Assieme al virus va combattuta la campagna di fake news progettate per destabilizzare l’opinione pubblica, cosa questa altrettanto pericolosa.

Una cosa è certa: si tornerà’ a viaggiare, l’uomo ha sempre viaggiato fin dalle sue origini, se non lo avesse fatto si sarebbe estinto, quindi non è questo che dobbiamo temere.

Argonauti Explorers c’è e ci sarà’ finché qualcuno continuerà a sostenerla. Presto cominceremo a valutare proposte e idee nuove senza tradire lo spirito e l’entusiasmo che ci muove da sempre.

 

AUGURO UN FELICE NUOVO ANNO !  HAPPY NEW YEAR!

PER L’ASSOCIAZIONE ARGONAUTI EXPLORERS:  CLAUDIO POZZATI.

2018 - ANCORA IN SUD SUDAN

2018 - ANCORA IN SUD SUDAN -  ARGONAUTI  EXPLORERS
2018: ANCORA IN SUD SUDAN - di Roberto Pattarin Anche quest'anno siamo tornati in Sud Sudan per proseguire i progetti in corso: la sponsorizzazione agli studi dei pochi studenti Toposa e Jie in grado...

MANO TESA AL BANGLADESH

MANO TESA AL BANGLADESH -  ARGONAUTI  EXPLORERS
MANO TESA AL BANGLADESH   di Oliviero Masseroli A volte un viaggio può farti incontrare situazioni inattese. Almeno così è stato per me, quando nel non molto lontano 2006 sono partito alla volta...

2017 - SIAMO TORNATI IN SUD SUDAN

2017 - SIAMO TORNATI IN SUD SUDAN -  ARGONAUTI  EXPLORERS
SIAMO TORNATI IN SUD SUDAN di Roberto Pattarin   Dal 2004 al 2013 ci siamo recati ogni anno nel Sud Sudan appena liberato dalla feroce dominazione araba del nord per costruire con loro i progetti umanitari...

2012 - REVOLUTION EVOLUTION

2012 - REVOLUTION EVOLUTION -  ARGONAUTI  EXPLORERS
ARGONAUTI    REVOLUTION   di Claudio Pozzati   Cambia il mondo, così nel bene o nel male cambia anche la nostra vita  sottoposta a continue sollecitazioni che ci inducono a nuovi comportamenti....

NOVITA' - INCONTRI - NEWS !

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ESPLORA IL MONDO con GoogleMaps

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

I VIAGGI IN PROGRAMMA

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

il libro dei 25 anni di ARGONAUTI EXPLORERS - PRENOTALO

NOVITA'  -  INCONTRI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

MOSTRA AL PIME di Milano - PAPUA NUOVA GUINEA dal 18 settembre 2021 al 26 febbraio 2022

NOTIZIE VIAGGI - NEWS !

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

VIAGGI - 2023- 2024 PROSSIMAMENTE Altre proposte per autunno e 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

RAJASTHAN la terra delle meraviglie Viaggio del 10/02/2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio del 28 luglio 2024 NAMIBIA

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio in EGITTO IL 13 aprile 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio NEPAL Oltre il Dolpo il 24 marzo 2024

NOTIZIE  VIAGGI - NEWS ! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

Viaggio in Bangladesh: Bramaputra e Villaggi Tribali il 3 maggio 2024

VIAGGIARE SICURI


LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !!

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ARGONAUTI EXPLORERS N 22 - 2015 Sfoglia il Magazine Digitale !

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

ARGONAUTI EXPLORERS N 21 2014

LA RIVISTA DIGITALE - Clicca !! -  ARGONAUTI  EXPLORERS

FRONTIERE 2 2020